Opera artistica realizzata con scarti di produzione dall’Architetto Pippo Leocata
Progetto Alternanza scuola e lavoro
Di fronte a un mercato del lavoro in repentina mutazione, cresce la richiesta di competenze tecnico specialistiche per le professioni del futuro. La formazione è l’unica strada per rispondere alla sfida della competitività.
Ci impegniamo ad avere un ruolo attivo nella filiera istruzione-formazione-lavoro collaborando con gli Istituti scolastici del territorio ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
REMIDA IL CENTRO DI RICICLAGGIO CREATIVO
REMIDA è un progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto. Promuove l’idea che lo scarto, l’imperfetto, sia portatore di un messaggio etico, capace di sollecitare riflessioni, proporsi come risorsa educativa, sfuggendo così alla definizione di inutile e di rifiuto.
Credendo nei valori di sostenibilità e di riutilizzo degli scarti, facciamo parte delle 200 aziende che devolvono sfridi, materiali fallati, rifiuti di produzione destinati allo smaltimento; il Centro li recupera e in parte li distribuisce a più di 400 scuole e strutture con finalità socio-culturali ed in parte li utilizza per i suoi progetti.